Il massimo ritorno energetico delle scarpe da corsa con prestazioni leader, per i runner che cercano responsività ed elasticità.
Con questa frase Brooks presenta le Levitate. Sono scarpe che secondo me si presentano già da sola: colorazione e cromatura decisa, forma pulita e lineare, trasmettono quasi un senso di eleganza. Ho avuto la possibilità di provarle lo scorso 17 dicembre allo stand Brooks allestito per l’allenamento di Natale organizzato dal negozio sportivo Affari & Sport.
Ebbene è stato amore alla prima calzata. Queste scarpe mi hanno conquistato ancora prima di metterle alla prova. Già mentre le stavo allacciando mi sono sorpresa di quanto fossero confortevoli, mi sembrava di aver indossato al posto di una scarpa una calza morbidissima e avvolgente, che mi accarezzava delicatamente il piede, merito della tomaia in Fit Knit capace di allargarsi laddove si ha bisogno di traspirabilità e restare compatta nei punti in cui si ha bisogno di maggior supporto.
Ho deciso di non fermarmi alla prima impressione e le ho provate in movimento. Ma sarebbe stato comunque difficile dare un giudizio a una scarpa utilizzata una sola volta. Ho deciso di dar loro fiducia e mi sono fidata delle prime sensazioni positive che mi hanno trasmesso. Le ho acquistate.
Ho iniziato a utilizzarle nei lavori veloci, ripetute e fartlek, essendo una scarpa leggera e flessibile ho pensato che mi avrebbe facilitato nella fase di spinta. Ciò che si percepisce è un ritorno di energia verso l’alto nel momento stesso in cui si appoggia, grazie alla presenza dell’intersuola costituita da un nuovo tipo di schiuma, il DNA AMP. L’energia viene restituita direttamente al runner evitando dispersioni in senso orizzontale.
Anche il motivo a freccia presente sulla suola contribuisce a rendere i cambi di direzione più rapidi e scattanti, minimizzando la dispersione dell’energia.
Questa scarpa sembra essere nata per ottimizzare al meglio le energie durante la corsa, e per quello che mi riguarda ci riesce perfettamente. Così come suggerisce il nome, quando le indosso mi sembra effettivamente di “levitare” con un ridotto dispendio energetico.
Le consiglio a tutti coloro che cercano una scarpa con una calzata neutra, per correre distanze medio / brevi. La prossima domenica parteciperò alla Mezza Del Castello a Vittuone, e anche se la location suggerirebbe abito lungo e scarpette di cristallo, io indosserò i miei pantaloncini e avrò le mie ormai inseparabili Levitate ai miei piedi.